Santiago/Venezia-Venezia/Santiago - Presentazione del libro LUZ – 33 POESIE SULLA LUCE a cura di Antonella Barina,

Comune di Venezia 2008

 
 
spirale di Antonella Barina
 
copertina del libro LUZ di ANtonella Barina
 

exta-feira, fevereiro 22, 2008
Poesia senza frontiere

mare foto
Venezia s’imbarca verso Santiago, nel nome della Luz © Luca Ferrari

Poesia senza frontiere
di Luca Ferrari
venerdì 22 febbraio 2008

"A volte i cittadini, i viaggiatori, precorrono le intenzioni delle città e degli stati” scrive l’assessora veneziana alla cultura Luana Zanella nell’introduzione di - Luz -, libro di trentatre poesie sulla luce, “e gettano ponti dove ancora non ce ne sono. Aprono strade che poi saranno percorse da tanti”.

A coronamento di un gemellaggio poetico spontaneo sorto fra Venezia (Italia) e Santiago (Cuba), l’assessorato alla Produzione Culturale del Comune di Venezia ha appena dato alle stampe in italiano e spagnolo “Luz, 33 poesie sulla luce” di autori santiagueri e veneziani.

Il libro dà continuità ad un lungo itinerario autopromosso e autofinanziato, che l’assessorato della città lagunare ha il merito di premiare con questa limpida e semplice pubblicazione.

Le poesie sono state raccolte nel febbraio 2007, mentre si presentava “Santiago/Venezia-Venezia/Santiago, due città d’acqua si incontrano in nome della poesia” (Edizione dell’Autrice), summa degli scambi poetici dell’anno prima, 2006.

Curatrice di entrambe le raccolte, la poeta e giornalista veneziana Antonella Barina, che ha avviato questo scambio in nome di una “poesia senza frontiere”. Deae ex machina dietro le iniziative realizzate, due poetesse: Nancy “Yari” e Ada “Anges” Galano.

La prima, coordinatrice dell’Incontro internazionale di Poesia del Festival del Caribe di Santiago di Cuba, la seconda, promotrice dell’evento in Italia. Non va dimenticato il grande intellettuale cubano Joel James Figuerola, (deceduto) portatore dell’originaria cultura cubana ma non solo.

Nel libro, il tema dominante è quello della luce. La sig.ra Giorgia Pollastri, presidente del Gruppo Poesia Comunità di Mestre, ha rimarcato come i trentatre autori e autrici di “Luz” abbiano raggiunto un punto di congiunzione tra le due culture, tale da formare un unico organico e profondamente lirico”.

Da libro Luz, la poesia “Accordo” di Silvia Favaretto, “Il sole/ finalmente/ come diamante./ Non rinunciare alla sicurezza/ della tua risposta/ c’è ancora una giornata,/ un cammino/ radioso: la morte è in ritardo/ stasera”.

La presentazione del volume, oggi pomeriggio, a partire dalle h. 18, al Centro Culturale Candiani di Mestre (VE).

FONTE (image include): il reporter - Vercelli,Piemonte,Italy

http://www.ilreporter.com/
 

 

http://judoepoesia.blogspot.it/2008/02/poesia-senza-frontiere.html

 
presentazione
 
(da Luz)
 

A volte i cittadini, i viaggiatori, precorrono le intenzioni delle città e degli stati. Uno di questi viaggiatori vocati  all’ altrove è stato Marco Polo, che ben rappresenta lo spirito della nostra città. E gettano ponti dove ancora non ce ne sono, aprono strade che poi saranno percorse da tanti. È il caso di questa avventura poetica, che ha visto alcune amate poete veneziane partire, in assoluta indipendenza, per Santiago di Cuba, dove i loro componimenti sono stati ascoltati con la mente e con il cuore all’interno del Festival Internazionale di Poesia promosso dalla Casa del Caribe di Santiago. La cosa si è ripetuta l’anno successivo ed una di loro per riconoscenza (che significa anche vedere quanto di sé c’è nell’altro) ha poi ospitato a Venezia alcuni poeti santiagueri che la città ha avuto il piacere di ascoltare sia in Piazza San Marco, all’interno del Carnevale 2006 promosso dall’amministrazione comunale veneziana, che in Casa Goldoni e in altri luoghi cittadini, mentre nel frattempo a Santiago per il luglio successivo i poeti cubani preparavano una lettura interamente dedicata alla poesia veneziana. Conoscendo il trascinante entusiasmo di Antonella Barina e la sua non ideologica cubanità – e l’interfaccia sono Nancy e Ada Galano, la prima per anni coordinatrice del Festival Internazionale di Poesia di Santiago, la seconda promotrice della poesia di Santiago in Italia – Casa Goldoni ha nuovamente ospitato quest’anno l’interscambio, che è proseguito con la presentazione della raccolta poetica “Santiago/Venezia- Venezia/Santiago – due città d’acqua si incontrano in nome della poesia”.
L’incontro è stato promosso da due tra le più attive formazioni poetiche del territorio veneziano, il Gruppo Poesia Comunità di Mestre presieduto da Giorgia Pollastri e Archivio Poesia di Venezia di cui è responsabile Luciano Dall’Acqua. È ora doveroso ricordare qui la figura istituzionale che in questo scambio fin dall’inizio ha creduto, il grande intellettuale cubano Joel James Figuerola, direttore della Casa del Caribe di Santiago di Cuba, recentemente scomparso, ma presente nello spirito della manifestazione 2007 che è stata dedicata al tema della luce e della quale questo libro raccoglie le composizioni lette in quell’occasione. Ecco quindi che il viaggio si fa portatore di ricchezza e la poesia di comunicazione tra i popoli, nell’augurio del sereno proseguimento dell’esperienza di scambio tra le comunità poetiche veneziane e santiaguere.
Al momento di andare in stampa apprendiamo anche della scomparsa, dopo lunghi anni di malattia, del poeta Gian Luigi Nespoli, la cui introduzione ha aperto l’incontro del 10 febbraio scorso e che figura in questa pubblicazione.
Esprimo qui a nome della cittadinanza veneziana e di tutti gli amici e le amiche poete il dolore per la perdita di un grande poeta italiano, studioso e promotore della poesia cubana e in particolare di Santiago di Cuba.
Luana Zanella
Assessora alla Produzione Culturale

 
 
 
LUZ – 33 POESIE SULLA LUCE
 
 
Se vuoi sfogliare il libro:
https://www.yumpu.com/it/document/view/16025988/luz-edizione-dellautrice
 
pagina del libro LUZ di Antonella Barina
 
pagina del libro Luz di Antonella Barina
 
pagina del libro Luz di Antonella Barina
 
 
 
 
 
 
       
 
       tutte le immagini sono coperte da copyright
 
back
 
© 2009 COPYRIGHT AUTOEDITORIA, tutti i diritti riservati